la compagnia

2023

BALLETTO TEATRO DI TORINO

TINY UPPERCASE

Bestiario Virtuale

Produzione Balletto Teatro di Torino

Creazione e drammaturgia originali Carlo Massari / C&C Company

Materiali coreografici condivisi con i performer del Balletto Teatro di Torino Lisa Mariani, Nadja Guesewell,

Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni

Diario drammaturgico Francesca Rosso / Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico

Progettazione VR&UX Davide Borra

Produzione 3D&VR No Real Interactive srl, AT Media srl

Video Matteo Maffesanti

Soundscape design Max Viale / Luca Martone

Sound mix / fonico live Luca Martone

Light design Ermanno Marini

Costumi Majatai

Foto Andrea Macchia

Con – di – visione artistica Viola Scaglione e Carlo Massari

Progettista culturale Ewa Gleisner

 

In collaborazione con: Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas” nell’ambito di“ Scene dal Vivo 22/23”

Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo – Maggior sostenitore, Fondazione CRT

Con il contributo di: Ministero della Cultura , Regione Piemonte, Comune di Torino / Torino Arti Performative

 

Danza, musica, ricerca, realtà virtuale: la fusione di linguaggi performativi con le nuove tecnologie per dare vita alla produzione multidisciplinare TINY UPPERCASE – Bestiario Virtuale”.

 

L’immersione in una vita altra: nel suo privato, nel suo intimo, il “dietro le quinte”.Un’esperienza soggettiva che offre l’opportunità di conoscere cinque umanità, cinque storie, universi differenti.

Tiny è un rituale-virtuale condiviso, dove non si resta spettatori passivi: si instaura un dialogo attivo a stretto contatto con il/la performer dentro il quale i limiti tra reale e virtuale, tra verità e fantasia, vacillano, si oltrepassano e il mezzo tecnologico diviene strumento per avvalorare ed esaltare il potere delle relazioni umane.

Attraverso il media del futuro, si parla dicotomicamente di memoria, le tracce che lasciamo volontariamente o involontariamente al nostro passaggio, le radici che intrecciano indissolubilmente il nostro passato, presente e futuro.

Ci si interroga su come gli accadimenti, le esperienze, gli incontri di ieri possano influire sulla nostra “essenza” di oggi, ciò che siamo, si svelano segreti e fragilità, si bisbiglia. Cosa resta, di visibile ma impalpabile, al termine del nostro abitare” i luoghi?

In questa esperienza ciò che è tangibile e ciò che è virtuale si fondono per alimentare la consapevolezza della propria presenza nel qui e ora, passando attraverso il cortocircuito-continuità tra ciò che vediamo e ciò che esperiamo – e dunque sentiamo – grazie al nostro corpo e ai nostri sensi. Si tratta di una sperimentazione innovativa, un nuovo format di messa in scena, che permette al pubblico di vivere l’esperienza performativa in extended reality XR.

Una scena vuota, scarna, essenziale, prenderà vita grazie alla contaminazione dei corpi dei performers e dallutilizzo dei visori VR, che trasformeranno uno spazio neutro in un ambiente multisensoriale, amplificato”, dove tutto diviene possibile.

 

L’esperienza di Tiny Uppercase – Bestiario Virtuale è disponibile anche in digitale, sul sito www.tinyuppercase.it

 

 

2022

BALLETTO TEATRO DI TORINO

TINY UPPERCASE. Il nostro senso nascosto

primo studio

 

Danzatori e danzatrici del Balletto Teatro di Torino:

Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni

Direzione artistica: Viola Scaglione

Progettista culturale: Ewa Gleisner

Multimedia, visual & UX Design: Vanessa Vozzo 

Soundscape Design: Max Viale 

Partitura coreografica: Gabriella Maiorino

Supervisione tecnica & sviluppo VR: Francesco Strada

Luci: Simona Gallo

360 Cinematography & post-production: Mattia Meloni

3D modeling, technical art, supporto Unity: Giuseppe Bruno, Giorgia Colombo, Vittorio Elia 

Assistenza alla produzione e al design multimediale: Ana Carniti

Assistenza Soundscape Design: Luca Martone

Costumi: Design della Moda, indirizzo Fashion Design– Istituto Europeo di Design, sede di Torino, supervisione Ilaria Turchetti

Videomaker: Margherita Dantini, Sara Saccottelli, Giuseppe Saccottelli

Foto: Federico Masini e Angelo Bellotti

 

In collaborazione con

Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas” nell’ambito della Stagione Scene dal Vivo 2021-22

In partnership con

Officine Sintetiche / Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Multimedialità ’Audiovisivo (CIRMA) dell’ Università Degli Studi Torino / Studiumlab, Collegio ICM (Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione) / Politecnico di Torino e IED – Istituto Europeo di Design, sede di Torino

Con il sostegno di: Compagnia di San Paolo – Maggior sostenitore

Con il contributo di: Ministero della Cultura , Regione Piemonte, Comune di Torino / Torinoartiperformative 

 

 

È un progetto biennale di creazione contemporanea multidisciplinare tra danza, musica, e tecnologia, caratterizzato da un’intensa attività di ricerca e da cicli di residenze artistiche e tecniche confluite nel processo di produzione della performance. E’ stato adottato un metodo di lavoro transdisciplinare basato sull’influenza reciproca e continua tra i vari campi di ricerca e sul meccanismo di connessione e integrazione tra i diversi saperi, in un processo di co-creazione che ha coinvolto artisti, professionisti dei differenti settori, docenti e studenti del Collegio ICM (Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione) / Politecnico di Torino, del laboratorio StutiumLab dell’Università di Torino che sperimentano in seno alla piattaforma piemontese Officine Sintetiche, e dell’ Istituto Europeo di Design di Torino.

 

Il 21 maggio alla Lavanderia a Vapore di Collegno, nell’ambito della stagione Scene dal Vivo 2021-22, é andato in scena il primo studio della nuova produzione “Tiny Uppercase. Il nostro senso nascosto”. 

 Una sperimentazione innovativa un nuovo format di messa in scena, che ha permesso  al pubblico di vivere l’esperienza della danza in extended reality – XR. Quattro spettatori alla volta hanno avuto modo di attraversare mondi virtuali e reali, un viaggio verso una nuova prospettiva percettiva.

 

ph. Federico Masini


Identity Concept

BRINGING VIRTUOSIC TECHNIQUE AND DISCIPLINE TO MORE EXPERIMENTAL DANCE EXPERIENCES.

vai sul sito