la compagnia
Yin Yue
2017 - in house
coreographer
Nata e cresciuta a Shangai, Yin Yue ha studiato tecnica accademica presso la Shangai Dance School e, in seguito ha avuto una formazione rigorosa e molto approfondita sullo studio delle danze popolari della Cina e della Mongolia.
Dopo la laurea alla Shangai Normal University, ha conseguito il Master of Fine Arts alla NYU Tisch School of the Arts , dove ha acquisito le competenze performative che le hanno consentito di segnalarsi in molti festival e vetrine coreografiche in tutta la Cina.
A New York, dove risiede e lavora oggi, ha creato una tecnica innovativa chiamata FoCo (Folk-Contemporary) che ha attirato in breve tempo l’attenzione del mondo della danza, che ha riconosciuto il suo talento come unico e eccezionale.
Dal 2016 è Artista residente al 92Y Dance Center, dove i suoi lavori hanno stupito per le insolite e provocatorie creazioni coreografiche.
Tra i molti riconoscimenti ricevuti negli anni ricordiamo che è stata finalista al The A.W.A.R.D. show 2010 (presentato al The Joyce Theatre Foundation di New York), ha vinto nel 2015 il Northwest Dance Project , l’Hubbard Street Dance Chicago, il BalletX Choreographic Felloship ed è stata selezionata come talento coreografico emergente allo Springboard Danse di Montreal.
Oggi è chiamata a realizzare lavori per molte compagnie internazioni, lavori accolti sempre con grande successo in luoghi come lo Jacob’s Pillow Insideout Festival, Schrittmach 2016 Festival in Aachen, New York International Fringe Festival, DanceNOW[NYC] at Joe’s Pub, Peridance Capezio Theater, New York Live Arts, Dixon Place, La MaMa Moves International Festival.
E’ stata invitata per la prima volta in Europa dal Balletto Teatro di Torino per una nuova creazione che debutterà in Italia, nel febbraio 2018.
Attualmente è direttrice artistica dell’ Yin Yue Dance Company a New York e coreografa residente al Jiangxi Zhongshan Dance School fondata nel 1996, in Cina.