la compagnia

Viola Scaglione

2002 - in house

Direttrice artistica

Nasce a Torino e studia alla scuola di Perfezionamento del Balletto Teatro di Torino con: Pasi Nieminem, Jaqueline De Min, March de Bouais, Deborah Weaver e molti altri dove termina i suoi studi accademici. Si perfeziona in seguito alla scuola “High On Dance” di Washington D.C ( USA ) diretta da Morren Basta, alla “London Contemporary School” e al Conservatorio di Boulogne di Parigi sotto la guida di Rouxandra Racovitza. Entra a far parte del Balletto Teatro di Torino, lavorando con Nina Viroubova, Loris Gai, James Urbain che la scelgono per ruoli solistici. Interpreta ruoli principali in “Romeo e Giulieta” di Loris Petrillo, “There is the time” di Josè Limon, “Mirra” di Fabrizio Monteverde, “Casanova” di Karole Armitage, ed il ruolo della “ragazza” nel “Mandarino Meraviglioso” creato da Gigi Caciuleanu. Si trasferisce a Madrid dove lavora con la Compagnia La Piel di Josè Reches per un anno. Collabora come danzatrice a Opere e spettacoli per le scuole del Teatro Regio di Torino. Nel 2001 entra a far parte della Compagnia LA PIEL di Madrid, diretta da José Reches. Dal 2002 entra a far parte del Balletto Teatro di Torino dove, nel 2017, è nominata Direttrice della Compagnia.

Con il suo approccio inclusivo, Viola continua il suo impegno per la danza a livello locale ed internazionale.

Nel 2019 prende la direzione artistica e didattica della Youth Company, insieme a Raphael Bianco – EgriBiancoDanza e la prestigiosa realtà dello Scottish Ballet di Glasgow, nell’ambito dei progetti di residenza trampolino ideati da Piemonte dal Vivo per la Lavanderia a Vapore di Collegno, centro Regionale della Danza.

Dal 2019 entra a far parte del coordinamento artistico insieme alla Compagnia Zerogrammi e Egribiancodanza per il progetto sulla “Sacre du Pringtemps”, concept di Alain Platel, promosso dalla Lavanderia a Vapore con il sostegno di Piemonte dal Vivo e TorinoDanza Festival.

In qualità di direttrice artistica del BTT, adotta un approccio aperto ed inclusivo

CV ITCV EN