Stagione 2018/2019
Beviamoci su_no game
16-02-2019 21:00
Regia, coreografia ed interpretazione Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Linnea Ugolini
Musiche Mauro Casappa
Rielaborazione musicale Maxime Freixas
produzione Artemis Danza / Monica Casadei
in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Micadanse (Parigi), Anticorpi XL, Twain Residenza Spettacolo dal Vivo
“Beviamoci su_No Game” affronta la tematica della dipendenza dall’alcool, dal gioco e dalle relazioni interpersonali. Una riflessione contemporanea su uno stile di vita sempre più accelerato.
Il divertimento delle nuove generazioni Smart rischia di essere un pericolo frequente, un Game Over causa del distruttivo desiderio di prevaricazione della propria persona sugli altri. Il gesto realistico, teatrale e danzato riconduce nei luoghi della memoria come in quelli della vita reale: dall’alterazione delle percezioni sensoriali alle solitudini interne.
Il corpo è espressione deforme della visione. Corpo sapiente alla maniera di Omero e non banalmente ubriaco: «il vino folle, che fa cantare anche l’uomo più saggio e lo fa ridere mollemente, lo costringe a danzare e a tirar fuori parola che sta meglio non detta».
“[…] belli, con un’allegria delicata e senza peso, una specie di disperata tenerezza, nascoste ali di angeli caduti, e un desiderio di giocare e di perdersi senza accettare nessuna delle apparenze del mondo. […]”
Pietro Citati, L’armonia del mondo