Produzioni

ESERCIZIO: E.AA

per Marta e Viola

Gioco coreografico proposto da Alessio Maria Romano

Con Marta Ciappina e Viola Scaglione

La consegna è nel presente, la lettura è immediata, l’esecuzione istantanea, l’interpretazione libera. Esercizio è un gioco. Un gioco coreografico in cui vengono consegnate delle indicazioni, delle suggestioni e anche delle istruzioni che la sera stessa le danzatrici leggeranno per la prima volta e che nell’arco di uno specifico tempo verrà chiesto loro di realizzare.

Qual è il confine fra la lettura di un linguaggio di parole e l’esecuzione di queste in un linguaggio di azioni fisiche? Sia per chi esegue che per chi guarda. Come le due grammatiche possono trovare una comunione? Quale il confine fra la percezione, l’interpretazione e la decisione? Dov’è il gioco? Dov’è la libertà? Dov’è la scelta e forse il pericolo?

Esercizio: E.AA per Marta e Viola” nasce da un desiderio di Marta e Viola e da un mio amore per la loro danza e le loro persone. Si aggiunge ad una ricerca e quindi ad una serie di “Esercizi” che porto avanti sul confine fra pedagogia e realizzazione scenica, fra la consegna di un linguaggio e la scelta di come utilizzare quest’ultimo. Uno studio su una certa grammatica del movimento e su come questa possa diventare strumento di scelta (forse conoscenza e consapevolezza) e quindi libertà e infine responsabilità. Alessio Maria Romano