Produzioni
Vermell
Coreografia di José Reches
Coreografia José Reches
Danzatori/ici Noa Van Tichel e Luis Agorreta
Musiche Desh, Three Worlds, The Waves
Costumi José Reches
Coproduzione Balletto Teatro di Torino e Festival AbanoDanza
Debutto: 24 Maggio 2024, Abano (PD), nell’ambito del Festival Abano Danza
Vermell significa rosso in catalano, la mia seconda lingua.
Il rosso è il colore del fuoco, dell’amore, del dramma, del potere, della forza, dell’emozione, della passione, del sangue e della lussuria. Questo colore guida il concetto creativo, sostiene la visione e l’aspetto narrativo della coreografia. Il duetto attraversa diversi stati d’animo e di movimento.
L’incontro e la volontà di controllare il potere del respiro legato al concetto dell’“io ti ho”, “io ti controllo”… Eppure, non sappiamo mai chi ha stretto le mani per primo, chi si è spogliato strato per strato per raggiungere il punto di uscita. Incontri di tocchi e sguardi verso un divenire amoroso. È l’amore o il desiderio l’unica realtà? Le persone non sempre intendono l’amore allo stesso modo, cataloghiamo, facciamo distinzioni, abitiamo le emozioni, viviamo.
José Reches
“Nell’amore io so che non ci sono uguali; solo schiavi e padroni, perché anche se sono uguali nessuno ci crede. Due osservazioni figlie della mia esperienza io farei ai miei oracoli; che non si può possedere del tutto senza essere del tutto posseduto e che il destino è ciò che si fa alla cieca. Ciò che si compie senza saperlo e quando si sa è troppo tardi” – Antonio Gala