la compagnia
PIUME con BTT | Residenza Trampolino
con BTT – Balletto Teatro di Torino
e con i danzatori selezionati Ada Tenuti, Alba Fracchia, Andreas Alexandrou, Beatrice Gatti, Carmine Dipace, Chiara Guarini, Federica Mento, Giulia Terrana, Greta Gerotto, Lara Di Bello, Livia Borselli, Melissa Seclí, Serena Serra, Simona Dibello, Teresa Priano e Uliana Kuzmina
un percorso a cura di BTT – Balletto Teatro di Torino, Codeduomo/Daniele Ninarello, Fondazione Egri per la danza e Zerogrammi
Questi i punti alla base dell’incontro con il BTT: l’allenamento del pensiero, del corpo e della concentrazione. Il percorso si articolerà su più strati, partendo dal training per poi proseguire, nella fase di ricerca di movimento, con l’utilizzo di differenti tecniche, come floorwork, body-contact, task e improvvisazione per affinare, scoprire e sviluppare le abilità di ciascun partecipante. Durante il processo creativo si sensibilizzerà l’ascolto di sé, dell’altro, la percezione dell’ambiente, la condivisione dello spazio e dell’energia. Un percorso a cuore aperto che metterà a fuoco il ruolo dell’interprete nella danza, tra passato e presente, tra repertorio e contemporaneità. L’arte di vivere é per noi una meraviglia, una risorsa per la curiosità e la ricerca quotidiana.
Viola Scaglione
PIUME è la nuova Residenza Trampolino sviluppata nell’ambito di SWANS NEVER DIE, progettualità ideata dalla Lavanderia a Vapore insieme a diversi partner locali e nazionali.
Le danzatrici e i danzatori di età compresa tra i 16 e i 26 anni selezionati tramite audizione sono chiamati a far parte, a titolo gratuito, della Residenza Trampolino PIUME, con BTT – Balletto Teatro di Torino, Codeduomo/Daniele Ninarello, Fondazione Egri per la danza e Zerogrammi. Un percorso formativo altamente professionalizzante che seguirà le attività di produzione delle 4 compagnie. Obiettivo è scoprire poetiche e approcci diversi attorno alla medesima tematica, a partire dall’analisi in chiave contemporanea della celebre “morte del cigno”.
I selezionati dovranno garantire la propria presenza nelle giornate di studio, che si terranno presso la Lavanderia a Vapore secondo il seguente calendario:
– 6 e 7 novembre 2021 ore 10-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– 20 e 21 novembre 2021 ore 10-18 con BTT
– 4 e 5 dicembre 2021 ore 10-18 con EgriBiancoDanza
– 18 e 19 dicembre 2021 ore 10-18 con Zerogrammi
– 22 e 23 gennaio 2022 ore 10-18 con EgriBiancoDanza
– 26 e 27 febbraio 2022 ore 10-18 con Zerogrammi
– 19 e 20 marzo 2022 ore 10-18 con BTT
– 2 aprile 2022 ore 14-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– 9 e 10 aprile 2022 ore 10-18 con Daniele Ninarello/Codeduomo
– 29 aprile restituzione pubblica al Gala per la giornata Unesco della Danza alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani