RICERCA COREOGRAFICA
Il linguaggio coreografico del BTT e’ una corda tesa verso il rinnovamento .Il progetto NOI è uno spazio deputato alla ricerca limpida, schietta e agile, svincolato da traguardi produttivi e esiti spettacolari. La formula di residenza leggera permette alla compagnia di frequentare poetiche e visioni inattese in una condizione di conversazione fluente e decontratta.
N O I è un pensiero stratificato, ondoso e multiforme, articolato a partire da una riflessione intorno ai tratti che definiscono una relazione creativa e umana.
L’acronimo custodisce la fisionomia che distingue il profilo del progetto: considerare i processi creativi una ricerca ostinata in continuo divenire, carica di passato e gravida di futuro, sostenuta da una attitudine impavida che maneggia con tocco gentile azzardi e rischi.
Nelle incognite si annidano le rivelazioni, le epifanie, gli svelamenti innescati da confluenze umane e artistiche destinate a sollecitare processi creativi dagli esiti mirabilmente non prevedibili.
Risorse che NOI accudisce con cura minuziosa sono rispetto, dialogo, generosità, attributi che i ricercatori coinvolti rovesciano con mani spalancate nei canali che irrigano gli alvei creativi.
In NOI confluiscono con audacia entità apparentemente distanti, messaggere di una mescolanza da cui prende vigore l’attualità del BTT.
Autori, didatti, studiosi, danzatori, drammaturghi invitati ad aderire al progetto sono allacciati da un’ appassionata inclinazione verso la conoscenza, una tensione connaturata che permette alle conversazioni e ai dibattiti di non trovare esaurimento.
Un intreccio di risorse umane vivace e polifonico in cui non si staglia la voce del singolo ma una riflessione collegiale corroborata da dibattiti che non trascurano nessuno strato della creazione contemporanea.
NOI appare come un rifugio in cui trovano consolazione le trepidazioni che camminano al nostro fianco in questa eterna scalata.
Marta Ciappina & Viola Scaglione
Nasce nel 2020 il progetto n o i – intepreti a confronto con il BTT, che ha visto coinvolti in queste prime edizione i seguenti artisti:
Yi- Chun Liu – Peeping Tom Dance company, in collaborazione con Torinodanza Festival
Silvia Gribaudi
Marta Ciappina
Sara Pichedda e Luca Castellano
Carlo Massari
Doriana Crema
Alessio Maria Romano
Marco D’Agostin
Patricia Carolin Mai
Per l’edizione 2024 il progetto coinvolgerà:
Francesca Pennini
Nicola Mascia